Joshua tree N.P un deserto indimenticabile

Yucca brevifolia landscape

Yucca brevifolia, il Joshua Tree degli americani, è una pianta xerofita quasi indistruttibile, capace di sopravvivere laddove le precipitazioni non superano i 300mm all’anno.
La sua distribuzione è ampia, nei deserti del Greath Basin e del Mojave, ma è in una regione di quest’ultimo che essa assume il suo aspetto più spettacolare.
Sto parlando del Joshua Tree NP, una riserva straordinariamente evocativa ed ispiratrice, non soltanto per un umile appassionato di fotografia, ma anche per gli U2, la storica band musicale, che vi scrisse il loro quinto album.
yucca al tramonto

Los Angeles /Joshua tree Np  tutta una tirata, questo deserto situato nel sud ovest della California, è stato il primo deserto che ho incontrato, come si dice il primo non si scorda mai.
Enormi, maestosi alberi dalle forme contorte si stagliano sulla sabbia granitica, imponenti nonostante gli enormi monoliti che li circondano.

intimo yucca
Un deserto che si presta molto alla fotografia, proprio per via di queste meravigliose piante grasse che possono raggiungere anche gli 8/10 mt di altezza.
Arch Joshua tree

E che dire delle notti  insonni passate ad osservare questo deserto dagli alberi magici?
Che ricordi indimenticabili, un silenzio quasi inquietante, questi monoliti e piante si trasformano in solitarie presenze illuminate da innumerevoli stelle.
Assurdi ed irripetibili i momenti trascorsi in questo deserto, il caratteristico e rissoso ( non avevo mai visto sfidare con tanto coraggio i fari di una macchina ) tasso americano che incurante ti taglia la strada mentre giri per cercare l’inquadratura migliore, l’acuto ululare del Coyote ti fa gelare il sangue ogni qualvolta lo senti, la via lattea che si staglia su di un cielo limpido e meravigliosamente stellato, emozioni forti, indescrivibili, appaganti, beh! tutto questo è Joshua tree NP un deserto pieno di fascino ed interesse naturalistico.

_STE6053

~ di viverelanatura su ottobre 15, 2013.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: