Un libro per tutti…..Marzo

Per il mese di Marzo è con immenso piacere che  lascio lo spazio “Un libro per tutti” a Roberto Siniscalchi.


Iceland: In all its splendour
Testo di: Roberto Siniscalchi

L’ occasione questo mese me la offre una coppia di fotografi dalla preparazione certosina, dove nessuna immagine nasce per caso o per fortuna.
Orsolya ed Erlend Haarberg, hanno inciso il loro nome indelebilmente nell’ olimpo della fotografia naturalistica, e più che meritatamente.
Un ennesima prova delle loro capacità non solo fotografiche, ma secondo me, anche fisiche la propongono con il loro ultimo lavoro “ISLANDA in tutto il suo splendore”.
Un modesto volume, almeno nel formato, che in ca. 160 pagine trascina il lettore, ma sarebbe più corretto dire l’ estasiato osservatore, in un viaggio di stupore immagine dopo immagine.
Come ci si aspetta da un volume fotografico, il testo é ridotto all’ essenziale, ed il tutto viene lasciato alla direzione delle fotografie che stampate impeccabilmente rapiscono pagina dopo pagina.
Dai celebri paesaggi, qui interpretati sotto una chiave nuova, ai vulcani in eruzione alla flora ed a fotografie che ritraggono la fauna in comportamenti insoliti non ci si annoia proprio, un libro da vedere e rivedere ancora.

Per chi non ha dimestichezza con la lingua tedesca il volume é disponibile anche in versione inglese, ed é stato pubblicato nel 2012.

_____________________________________________________________________________________________

siniscalchi-robertoChi è Roberto Siniscalchi
Nato a Roma nel 1959, e sin da bambino ho avuto un solo grande interesse : la natura in tutti i suoi molteplici aspetti. Tramite la fotografia naturalistica, ho avuto la possibilità di realizzare il mio desiderio di fissare in immagini tutti quei piccoli e grandi momenti che ho potuto vivere a contatto con la natura.
Tra i miei soggetti preferiti, vi è tutto ciò che è piccolo, nascosto e che spesso trovo in un muschio, un insetto o un piccolo fiore.  Tra i vari riconoscimenti e pubblicazioni quelli più importanti sono due “Highly commended” (1994 e 1998) al BBC Wildlife Photographer of the Year, ed una vittoria al Glanzlichter del 2002. 
Socio fondatore di Strix.

~ di viverelanatura su marzo 5, 2013.

3 Risposte to “Un libro per tutti…..Marzo”

  1. Ringrazio l’amico Roberto per questa sua onestissima ed interessantissima recensione, io il libro ce l’ho e devo essere sincero…….. mi garba molto; stampato bene, con foto che sanno coinvolgere, personalmente c’è una foto che ogni qualvolta la guardo mi si blocca il respiro per un attimo, Roberto penso che te hai capito di che foto sto parlando😀

    ciao e grazie

    Ste

  2. Ecco qui proprio il libro che cercavo! Leggo solo ora questa recensione di Roberto e devo dire che sono sempre più convinto di prendere il volume. Grazie a Stefano e Roberto per questi consigli di lettura!

    Marco

    • Troppo gentile Marco, spero che non siamo stati troppo dannosi per il tuo portafogli🙂
      A perte gli scherzi, i soldi spesi per i libri non sono mai spesi male😉
      Ciao e grazie
      Ste

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: