Riassumendo!

Eccomi qua ,dopo tanti mesi di assoluto silenzio scrivo queste due righe per augurarvi un buon fine e uno stupendo inizio.
Vorrei trarre le mie conclusioni su questo anno con il sorriso, ma non posso😦  purtroppo pochi giorni fa è scomparso un mio amico e questo mi ha colpito come un fulmine a ciel sereno.
Per me quest’anno è stato un anno pazzo, pieno di gioie ma anche di dolori, emozionante per i risultati che ho ottenuto ma anche fortemente deludente sotto altri aspetti.

Come ottimo ricordo d’inizio anno non posso che essere orgoglioso di aver raggiunto il secondo posto al concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica ASFERICO nella categoria uccelli, mai avrei pensato di provare una così grande emozione legata alla fotografia naturalistica. Bello bello bello.

Questa la foto:

Dopo questa emozione ecco altri piazzamenti interessanti come la finale al Glanzlichter e al Veolia 2012 con queste due foto:

Glanzlichter 2012

Veolia 2012:

Veolia_2012

e i tre piazzamenti al concorso interno degli Strix  Wildlife Adige Photographer of the Year 2012

1°  classificato paesaggi:

paesaggi

1° classificato sezione mammiferi a pari-merito con il Sig. Pallaoro

mammiferi

3° classificato sezioni altri animali

altri_animali

Luglio:

Da qui inizia la lunga salita costituita da silenzio e demoralizzazione fino ad oggi; ormai non mi riconosco più in questo mondo fotografico, dove provo  grande delusione e rabbia nei confronti di chi pratica questa nostra passione senza umiltà (o addirittura fingono di averne)  e   che  calpestano amicizie ( parola grossa ) e rispetto nel nome del risultato o  del cammino, beh tutto questo è davvero  triste, per poi cosa…una passione che al 95% di noi rimane e rimarrà “per fortuna”, solamente una valvola di sfogo dallo stress quotidiano? mah!!!! proprio da questo è scattato una molla dentro di me che mi ha fatto allontanare e non poco, dalla fotografia, allontanare a tal punto che mi ha sfiorato il pensiero di smettere.

Tutto questo discorso per ringraziare 5 persone che mi hanno aiutato a rialzarmi anche se in modo davvero lento e claudicante , in primis mia moglie Silvia ( la mia prima tifosa ), Roberto Siniscalchi beh qui ci sarebbe da spendere davvero un fiume di parole ma basta dire che è un Amico con la A maiuscola,  Davide Donati se guardate il link potete capire di chi sto parlando, persona davvero incredibile e UMILE, c’è solo da imparare da lui, Fortunato Gatto sempre bello chiaccherare con lui di fotografia e non solo e come ultima persona vorrei ringraziare pubblicamente è Andrea Marzorati, ormai è diventato il mio consigliere ufficiale😀  ( lui sa di cosa sto parlando ).
A loro dedico una foto che unisce tante emozioni dentro di me: Paura, Adrenalina, Emozione e Disagio davanti a tanta sofferenza, sto parlando della foto EARTHQUAKE scattata proprio durante le innumerevoli e spaventose scosse di terremoto che hanno colpito la mia amata e odiata Terra.

Earthquake

Luglio è il mese della mia grande pazzia:

Ho completamente cambiato la mia attrezzatura passando da Canon a Nikon, un passaggio che per ora mi ha portato gioie ma anche tanti e troppi dolori, come tutti i cambi NON è stato molto tranquillo, il primo corpo macchina dopo  un mese è stato sostituito per rottura del sensore ( gran CULO!!!! ), il cambiare sistema mi a portato a rivedere il mio modo di fotografare, mi sto adeguando all’esigenze che la Nikon D800 richiede, ma sono anche consapevole di aver fatto la scelta giusta, dovrò solo aspettare di ritornare in pace con me stesso per vedere i primi risultati.
Come obiettivi la scelta è caduta sul Nikon 105 macro vr, bello ma troppo ingombrante rispetto al Canon,  Nikon 24-70 f/2.8 gran bella lente solo leggermente debole ai lati usato a 24mm ( secondo il mio parere ), però sa darti soddisfazioni sia in riprese ravvicinate che paesaggistiche, come teleobiettivo visto le mie esigenze e le mie sempre più frequenti scorribande in AltoAdige a trovare l’amico Roberto ho scelto un meraviglioso Nikon 300 f/ 2.8 vr, come flash l’ SB/700 ( davvero intuitivo l’utilizzo dei flash Nikon ) e come ultimo pezzo del mio corredo, ho sostituito il cavalletto Manfrotto 190 optando per il Gitzo 5542Ls.

Dicembre è l’ultimo mese di questo intenso anno, ultimo mese anche per questo blog che dal prossimo anno cercherò di cambiare al meglio, scrivendo magari meno apportando nuove modifiche nell’esporre i miei pensieri e le mie foto.
Vorrei riniziare da capo, interagire  con chi vorrà seguirmi per migliorare e spero a fare crescere questo piccolo ed onesto blog, va beh staremo a vedere, intanto……

…… sono giunto alla conclusione di queste due righe😀😀😀, per augurarvi davvero di Cuore un buon fine e un meraviglioso inizio a tutti.

Per la foto del mese ho aggiornato il sito quindi….CLICK!!

thumbs_STE3755

Ciao da Stefano

~ di viverelanatura su dicembre 31, 2012.

14 Risposte to “Riassumendo!”

  1. Carissimo Stefano, Grazie a te per tutto il meraviglioso tempo trascorso insieme, con il desiderio di trascorrerne ancora di più🙂

    • Grazie Roberto,
      mi sa che il 2013 sarò più lì che qui😀
      Saluta e fai gli auguri di pronta guarigione a Rolando😉

      Ste

  2. Tanti auguri di buon anno anche a te Stefano !
    Condivido le tue delusioni….ma sono felice che non hai smesso di fotografare , sarebbe stata una grave perdita .
    Buona luce , e ancora complimenti per le tue splendide immagini🙂

    • Ciao Cristiana sei sempre troppo gentile, adesso non mi rimane che farmi tornare lo stimolo al massimo e riprendere da dove mi ero fermato😉
      Ancora grazie per le tue gentilissime parole.
      Ste

      P.S: in quanto alle splendide immagini…. beh mi sembra che te non hai da invidiare nulla a nessuno, secondo me sei veramente ad alto livello e le tue foto mi trasmettono sempre qualcosa.
      Continua così😀

  3. Ciao Stefano,
    ahimè stessa sorte per me per questo 2012 appena passato. Ma, fortunatamente… è passato! Quindi tanti auguri per il nuovo anno, continua a scattare che sei davvero in gamba, come hanno dimostrato i tuoi scatti premiati a onorevoli concorsi internazionali!
    In bocca al lupo!

    Marco

    • Ciao Marco,
      Sai che aspetto sempre che torni anche te in questo mondo di matti🙂
      Cmq non è tanto per i concorsi, che personalmente li ritengo solo divertenti, cioè si prova una bella e sana competitività che però per quanto mi riguarda finisce nello stesso istante che vengono fuori i risultati.

      Grazie mille del tuo commento a presto e ricordati che se ne hai voglia………

  4. Ciaoo Stefano,
    è da un pò che non ci si sente ma ti seguo comunque sempre !! Complimentoni davvero per le ultime foto e per il passaggio a nikon eheh😀
    Sperando a presto
    Marco

    • Grande Marco,
      grazie per seguire sempre questo piccolo blog, finite le festività ci metto mano, ci saranno novità dal punto di vista comunicativo e spero anche possa creare un’area di dibattito su pareri e consigli per tutti.

      Ste

  5. Ciao Ste.
    Buon anno anche a te. Che il 2013 porti la migliore delle luci per tutto l’anno.
    Gio

    • Grazie mille Gio,
      Qui bisogna organizzare un’uscita assolutamente, sabato e/o domenica.
      Ciao e ancora grazie
      Ste

  6. già, bisogna.
    Ciao
    Gio

  7. Dev’essere stato un anno travagliato il tuo, il 2012 ti ha portato un po’ di tutto, forti emozioni, gioie e dolori come del resto solo chi vive veramente è in grado di apprezzare e condividere. Ti auguro un felice 2013 pieno di successi!
    P.S.: la foto del mese mi fa sentire freddo solo a guardarla, bella ambientazione. Non appena hai le idee più chiare sarebbe interessante se volessi scrivere due parole sulla tua esperienza del passaggio da canon a nikon.
    Ciao,
    Salvo

    • Ciao Salvo,
      Che piacere leggere un tuo commento qua!😉
      Si non c’è che dire….. un anno abbastanza intenso sia dal punto di vista emotivo che da quello fotografico.
      Un prima idea me la sono già fatta, posso dire che è veramente difficile, tutti quei Mpixel mettono alla frusta gli obiettivi, con la 5DMKII potevo permettermi di far passare piccole pecche che in stampa non si vedevano, con la D800 grazie alla sua risoluzione drastica ogni difetto di ripresa salta subito all’occhio🙂; estremamente impegnativa.
      Cmq appena mi sento pronto proverò dare le mie impressioni.
      Grazie per la foto del mese, Roberto mi porta sempre in posti incredibilmente freddi e meravigliosi😀

      Ste

Lascia un commento

 
