Provare per credere

Da quando Mauro, mi ha consigliato il libro di Malgensen, ho inserito un altro tassellino nel mio modo di vedere la fotografia naturalistica, per capire bisognerebbe acquistare suddetto libro.
Posso dire che, quando mi è arrivato a casa, all’inizio vedevo solo grandi e belle fotografie, poi però più lo sfogliavo e più vedevo tanti bei soggetti piccolini che davano un enorme peso a tutta la fotografia che stavo osservando, a questo punto mi è venuta una domanda che tutt’ora mi gira in testa:

Come fa un soggetto così piccolo diventare più interessante del panorama che lo circonda?? mah per cercare di dare una risposta a questa mia domanda ho provato a fare delle panoramiche con l’unione di due o tre scatti tanto per capire ma soprattutto provare un nuovo approccio a questo genere fotografico😀

le foto sono state fatte con l’obiettivo meno idoneo ma prendiamole come approcci anche se devo dire che il File a piena risoluzione non mi dispiace

La prima quella in vertivale sono 3 scatti qua purtroppo l’angolo di ripresa del 500 essendo troppo stretto non mi ha permesso di avere tutta la pianta all’interno del fotogramma, però mi garba la posa della piccola volpe che sembra che riesca a sostenere il fotogramma.

La seconda quella in orizzontale mi ha fatto capire che a mio avviso, avere il soggetto tutto defilato sbilancia e non poco la foto, almeno penso!:mrgreen: prossima volta provero a mettere un soggetto al centro o quasi

~ di viverelanatura su dicembre 18, 2010.

6 Risposte to “Provare per credere”

  1. Ciao Stefano, beh mi verrebbe voglia di dire : Lasciamo a Mangelsen ciò che è suo, lo straordinario volume contiene il meglio di 20 anni, quasi una vita …dalle mie parti i panorami ci sarebbero ma la fauna è così elusiva che incontrarla sfiora il miracolo. Ma vengo alle tue foto, anche questa volta ne scelgo nettamente una : la seconda, con la volpe che guarda lontano e chissà dove andrà … con tutto il fotogramma da percorrere, continua che ci manca un Mangelsen in Italia

    • Ciao Stefano, beh mi verrebbe voglia di dire : Lasciamo a Mangelsen ciò che è suo, lo straordinario volume contiene il meglio di 20 anni, quasi una vita …dalle mie parti i panorami ci sarebbero ma la fauna è così elusiva che incontrarla sfiora il miracolo”.

      Si si, lasciamogli tutto la sua straordinaria vita fotografica, se lo merita:mrgreen:, parlo poi per quel poco che lo conosco, fino a pochi giorni fa non sapevo neanche chi fosse :sorry:, però mi ha talmente incuriosito, ma soprattutto colpito, che ho voluto provare, molto probabilmente se non avessi letto quel libro, non mi sarebbe passato manco nell’anticamera del cervello una foto così!😀

      “con tutto il fotogramma da percorrere, continua che ci manca un Mangelsen in Italia”

      La mia voglia di conoscere e d’imparare è solo agli inizi quindi, continuerò sicuramente, con la solita speranza di non venire condizionato troppo da uno stile😉

      Ciao e come sempre grazie mille

      Ste

  2. Ciao Steve,
    tra le due preferisco di la seconda anche io, una foto una storia…

    Ric

    • Ciao Steve,
      tra le due preferisco di la seconda anche io, una foto una storia…

      grazie anche a te Ric, però prima di gioire del tutto la farò stampare e come sempre valuterò di conseguenza

      Ste

  3. A me piacciono entrambe, bravo Ste!

    Uno modo di fotografare senz’altro particolare e interessante!

    • Ti ringrazio Marco, sicuramente una strada interessante ma molto complicata, proprio perchè dalle Ns parti l’avvicinare la fauna non è così semplice, cmq qualche idea in testa ce l’ho già😉

      Ste

Lascia un commento

 
