Incidenza Luce

Ecco un esempio di quanto sia importante la ” Luce ” in una foto.
Qua sotto vado a mettere tre foto dello stesso luogo fotografato in tre orari diversi, durante la stessa sessione fotografica;
La cosa incredibile che ha la Scozia, non è tanto i posti tremendamente belli ( cacchio però averne qua dalle Ns parti ) , ma è la qualità della luce che è notevole:mrgreen:  grazie alla propria incidenza a quelle latitudini; in pochi minuti si hanno delle variazioni cromatiche incredibili che sanno scaldare e donare interpretazioni diverse alla stessa scena!

le foto sono state fatte con la 5DMKII 17-40 Lee Filters GND pola helyopan 105MM ( il pola di Fortunato )  a  iso 100 F/16

Prima foto:

Seconda foto ( la luce inizia a scaldare a dovere la scena ) :

Terza foto ( diamo un ultimo saluto a Neist Point ):

~ di viverelanatura su luglio 1, 2010.

4 Risposte to “Incidenza Luce”

  1. Ciao, sequenza istruttiva ed interessante, ma mi sorge una domanda … perchè non hai dato un ultimo saluto a Neist Point in verticale ? Lo hai fatto vero ? Dimmi che lo hai fatto, cari saluti Roberto

    • Non ce l’ho per il semplice fatto che ho reputato migliore l’inquadratura orizzontale, poi ero troppo impegnato a non sbagliare l’uso dei filtri assieme al pola e assieme al calcolo dell’esposizione che variava in fretta, insomma troppa carne al fuoco, per me era un iniziare da 0 quindi ho voluto concentrarmi sulle basi! La compo penso che sia importantissima ma al quanto SOGGETTIVA! boh mi piacevano tutte e due ma alla fine come ho scritto sopra ho optato per l’ultima!
      ciao e grazie di aver lasciato un commento

      Secondo te era meglio Verticale?? non la trovi troppo chiusa?

      Ste

  2. Ciao Steve,
    ogni volta che le rivedo penso sempre alla stessa cosa: CI VOGLIO ANDARE!:)
    A parte questo mio pensiero, penso condivisibile da molti, amo di più il taglio verticale, ma come dici tu tutto è soggettivo…

    Ciao
    Ric

Lascia un commento

 
