Fallimento totale!

Visto che sono qua a casa con le ossa a pezzi e l’influenza che non mi da tregua, ho deciso di postare le foto che ritraggono il mio più grosso fallimento fotografico di quest’anno, per adeguarmi alla situazione!😦

Presuntuoso di saper gestire i flash per via dei rapaci notturni, sono partito per ritrarre le salamandre pezzate.

Arrivato sul posto sotto un diluvio universale ho iniziato a cercare vicino al torrente ma non ne trovavo MANCO una, disperato mi sono fatto due o tre volte la salita finche all’improvviso…. proprio sotto i miei piedi eccola li bella e lucida tremendamente LUCIDA.

Per prima cosa ho montato la macchina sul cavalletto e ho posizionato l’ombrello ( nel frattempo l’acqua aveva aumentato l’intensità ) sopra alla reflex, per cercare di evitare spiacevoli cortocircuiti😀;

Dopo essermi bagnato le mani, con cura ho posizionato la salamandrina e ho provato a scattare! morale…..le foto sono venute fuori tutte brutte e con i flash troppo presenti! :-(   l’esperienza insegna, mai andare a fare qualcosa con PRESUNZIONE…..se prima avessi fatto prove a casa con flash e pupazzi forse sarei riuscito a gestire al meglio tutta la situazione!😉

Va beh! cmq oltre al ritrattino classico metto anche quella dove ho ricercato di renderla mimetica sfruttando il suo ambiente ( modello Art Wolfe dei poveri🙂 )

thumbs9255

thumbs9116

~ di viverelanatura su novembre 14, 2009.

2 Risposte to “Fallimento totale!”

  1. Ciao Stefano,
    mi spiace per l’influenza, sarà il troppo lavoro…🙂
    Veniamo alla foto, trovo il soggetto davvero fantastico! Tra le due immagini preferisco molto di più qella alla Art Wolfe😉, la salmandra è davvero in armonia con l’ambiente, anche dal punto di vista dei colori, trovo davvero attraenti i ricci marroni tutt’attorno.
    Io non sono molto esperto di multiflash, ma da quello che ho imprato scattando in luoghi poco illuminati (chiese, ecc..) penso che l’idelale sarebbe stato alzare gli ISO e aprire un pochino il diaframma, in modo che i flash agissero solo come luce di riempimento e non come principale (ho letto gli exif allegati all’immagine), ma prendila con le pinze, non so quanta luce c’era in quel momento e se aprendo il diaframma non avresti perso troppa PDC…
    Secondo me uno scatto molto buono, magari da rifare il prossimo anno… magari chiamami che vengo pure io:).
    Rimettiti presto che mi stuzzica molto l’idea di andare alle foreste casentinesi..
    Ciao
    Riccardo

    • senza flash a 100 iso viaggiavo intorno ai 5 sec di exp un pò troppo lento😀

      Mah non so Riccardo cmq proveremo un’altra volta però prima sotto con lo studio!😉
      l’influenza mi ha buttato a terra sono devastato cmq appena mi riprendo facciamo una bella uscita…… mi devo rifare della settimana buttata all’ortiche!😦

      ciao

Lascia un commento

 
